Il tuning spagnolo di solito viene caratterizzato da auto non troppo nuove e costose tipo Escort, Saxo, Golf, Ibiza, Astra, Corsa ecc, cioè auto che sono usate in larga scala in Europa!! Le carrozzerie vengono allargate all'inverosimile, dato che da loro la cosa è omologabile senza tanti problemi!! (beati loro) Molto spesso cambiano i musi o i posteriori delle auto montando fari e calandre diversi per far assumere una nuova veste e rendere più irriconoscibili le auto. Altra modifica molto in voga in Spagna è la trasformazione in pick-up dotando le auto di cassone posteriore. Le carrozzerie vengono verniciate con colori molto sgargianti (verde,arancione,viola ecc.) accoppiati a aerografie molto appariscenti e fantasiose, oltre ai soliti decal. I cerchi sono di diametro molto grande - di solito il cerchio più piccolo è di 17"!! - cromati e caratterizzati da canali larghissimi. Gli interni vengono letteralmente riempiti di monitor, woofers e subwoofer, il tutto circondato da pelle (con colorazione simile al colore della carrozzeria) o vetroresina (dello stesso colore della carrozzeria e con le stesse grafiche). Ovviamente non manca mai la cara PS2! Come ciliegina sulla torta, oltre a tutte queste modifiche, vengono montate sulle portiere cerniere ad apertura verticale. Nella maggior parte delle personalizzazioni spagnole vengono usate le sospensioni pneumatiche che permettono di alzare e abbassare la scocca del’auto a piacimento evitando di far "male" ai paraurti. In poche parole il tuning spagnolo è sinonimo di esagerazione in ogni vite che compone l'auto, tuning molto estremo che purtroppo non sempre è bello da vedere. Alcuni dei marchi più usati per le personalizzazioni spanish: Cerchi: BRAID Sospensioni pneumatiche: Dr.Rai, Lowered. Maggiori preparatori spagnoli: Mlin Tuning Amalio tuning Caballero audio
|
|