|
Sovrasterzo & Sottosterzo |
|
|
|
|
|
Molti di voi avranno già sentito queste terminologie ma probabilmente non tutti sanno bene cosa sono o non ne conoscono la differenza.
Si ha SOVRASTERZO quando in curva le ruote posteriori tendono a perdere aderenza e l'auto percorre un raggio di curvatura inferiore a quello desiderato. In parole povere si 'perde' il posteriore della vettura.
Cause:
- Trasferimento di carico troppo brusco all'anteriore spesso causato da un rilascio repentino dell'acceleratore o da una forte frenata in percorrenza di curva. - Brusca accelerazione con auto a trazione posteriore (in questo caso si parla di sovrasterzo di potenza)
Per correggerlo bisogna sterzare in senso contrario alla percorrenza di curva (ovvero controsterzare) e solo su auto con trazione anteriore accelerare per cercare di spostare il peso sul posteriore
In ogni caso non bisogna agire sul freno: si allegerirebbe ulteriormente il posteriore, aumentando di conseguenza il sovrasterzo, rischiando così un testacoda.
Si ha invece SOTTOSTERZO quando in percorrenza di curva l'anteriore non riesce a mantenere la corda allargando quindi verso l'esterno. In questo caso si 'perde' l'anteriore della vettura. Può essere causato da un'eccessiva velocità di ingresso curva oppure, in caso di auto a trazione anteriore, da una forte accelerazione in fase di percorrenza curva. Per correggere il sovrasterzo si può lasciare l'acceleratore e agire opportunamente sul freno. Questo genera un trasferimento di carico verso l'anteriore che permette alla vettura di riprendere aderenza.
|
|
|
|
|
|
Ogni marchio ed ogni diritto appartiene al suo legittimo proprietario.
|
Argomenti Collegati: |
Nessun argomento trovato. |
|
|