Logo RealTuning.IT

 

 
 

Sovrasterzo & Sottosterzo
11/02/2008 - Guida
By DavX
Molti di voi avranno già sentito queste terminologie ma probabilmente non tutti sanno bene cosa sono o non ne conoscono la differenza.

Si ha SOVRASTERZO quando in curva le ruote posteriori tendono a perdere aderenza e l'auto percorre un raggio di curvatura inferiore a quello desiderato. In parole povere si 'perde' il posteriore della vettura.

Cause:

- Trasferimento di carico troppo brusco all'anteriore spesso causato da un rilascio repentino dell'acceleratore o da una forte frenata in percorrenza di curva.
- Brusca accelerazione con auto a trazione posteriore (in questo caso si parla di sovrasterzo di potenza)

Per correggerlo bisogna sterzare in senso contrario alla percorrenza di curva (ovvero controsterzare) e solo su auto con trazione anteriore accelerare per cercare di spostare il peso sul posteriore

In ogni caso non bisogna agire sul freno: si allegerirebbe ulteriormente il posteriore, aumentando di conseguenza il sovrasterzo, rischiando così un testacoda.

Si ha invece SOTTOSTERZO quando in percorrenza di curva l'anteriore non riesce a mantenere la corda allargando quindi verso l'esterno. In questo caso si 'perde' l'anteriore della vettura.
Può essere causato da un'eccessiva velocità di ingresso curva oppure, in caso di auto a trazione anteriore, da una forte accelerazione in fase di percorrenza curva.
Per correggere il sovrasterzo si può lasciare l'acceleratore e agire opportunamente sul freno. Questo genera un trasferimento di carico verso l'anteriore che permette alla vettura di riprendere aderenza.
 
sovrasterzo-sottosterzo
 
 
 
sovrasterzo-sottosterzo
 
 


   Ogni marchio ed ogni diritto appartiene al suo legittimo proprietario.

Argomenti Collegati:

Nessun argomento trovato.
 
  Login

Sconosciuto

Effettua Login
Registrati
 
 
  Babe Gallery
 
babe-gallery (Foto 75)
Gallery Completa
 
 
  Puoi trovarci su:
 
RealTuning.IT su Facebook
 
 
 
 
 Home | News | Fiere | Raduni | Mappa Eventi | Forum | VirtualTuning.IT 

RealTuning.IT © 2007-2024
Ogni riproduzione anche parziale è vietata. Sito Ottimizzato per una risoluzione di almeno 1024x768