HEICO SPORTIV mostra ciò che è tecnicamente possibile con la Volvo V40 T5 HPC. 350 CV, 4 ruote motrici e caratteristiche di guida estremamente dinamica, sono gli ingredienti che rendono la vettura sportiva compatta un'alternativa interessante per l'Audi S3 Sportsback, BMW M135i xDrive e Mercedes A45 AMG.
L'abbreviazione "HPC" ha una lunga tradizione presso HEICO SPORTIV. Nel 2007, il tuner Volvo ha presentato l' "High Performance Concept", basato sulla Volvo S80 T6 presso il Las Vegas SEMA Show. A quel tempo, la specifica del cliente, Volvo Cars Corporation, aveva un solo requisito: massime prestazioni senza compromettere alcuna funzionalità di sicurezza e durata.
Sei anni dopo, la Volvo V40 T5 HPC sta seguendo questi passi. La sigla sta ora per "HEICO Performance Car" e preannuncia il successivo livello evolutivo: "Mentre la S80 HPC era puramente una concept car, la V40 HPC è stata progettata come un veicolo di serie, con omologazione per le strade normali e per l'uso quotidiano , " spiega il General Manager di HEICO SPORTIV , Holger Hedtke.
Garantito il piacere di guida: quattro ruote motrici, 350 CV, 510 Nm La trazione integrale, variante Cross County della Volvo V40 - Volvo V40CC T5 - è stata usata come modello base. Questa è stata una decisione facile per il responsabile del progetto, Martin Müller: "Per ottenere la massima trazione e, in tal modo, le migliori possibili caratteristiche di guida, abbiamo dovuto trasmettere potenza alle quattro ruote. Visto che la Volvo V40 è prodotta solo come una trazione anteriore, la nostra scelta naturale è stato quello di andare verso la Volvo V40CC con trazione integrale. "
Il motore è stato ridisegnato, 2.5 litri di cilindrata a 5 cilindri turbo. Rispetto al motore prodotto in serie, il turbocompressore, il sistema di scarico (compreso catalizzatore sportivo) e intercooler sono stati sostanzialmente rinnovati. Il kit performance è completato dal sistema HEICO SPORTIV performance enhancement system, e.motion ®, e dal nuovo HEICO SPORTIV Speedpack per aumentare la velocità massima. La potenza massima è passata 187 kW (254 CV) a 235 kW (320 CV) e, quando il sistema di iniezione di acqua-etanolo è attivato, si può arrivare fino a 257 kW (350 CV). La coppia è passata da 360 Nm a 510 Nm.
Il sistema di iniezione di acqua-etanolo viene attivata con il pulsante illuminato HEICO in acciaio inossidabile nella console centrale. Livello 1 (verde) è l'impostazione standard per il 320 cv; livello 2 (blu) apre i lembi del sistema di scarico, livello 3 (blu, lampeggiante) attiva infine il sistema di iniezione di acqua-etanolo. In questa modalità, la Volvo V40 T5 HPC accelera da 0 a 100 km / h in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 265 chilometri all'ora. Con queste specifiche, si può dire che la HPC è probabilmente la Volvo V40 più veloce e più potente al mondo!
Perfezione fino al più piccolo dettaglio: dalla massima dinamica di guida alla potenza di frenata. Uno dei principali punti di forza della Volvo V40 T5 HPC sono le sue caratteristiche di guida dinamiche, ottenute mediante le sospensioni sportive di HEICO SPORTIV composte da appositi ammortizzatori e molle sportive per gli assali anteriore e posteriore. L'abbassamento del veicolo di circa 30mm, e il conseguente abbassamento del baricentro, danno un eccellente dinamica di guida alla vettura. gli pneumatici 235/35R19 ContiForceContact montati su cerchi 8x19" VOLUTION ® VII dal peso ridotto contribuiscono al miglioramento della dinamica di guida.
L'impianto frenante sportivo a sei pistoncini da un ulteriore e importante contributo alla sicurezza di guida. I dischi freno di diametro 370 millimetri sono forati per una migliore risposta in caso di pioggia e hanno un sistema di raffreddamento altamente efficiente. Garantisce un punto d'azione preciso, eccezionale stabilità e spazi di frenata significativamente più brevi.
La trasmissione automatica di serie trasmette la potenza alle quattro ruote e sono state introdotte per la prima volta le levette fisse del cambio integrate nella parte posteriore del volante sportivo HEICO SPORTIV. Il vantaggio è assicurato: in ogni momento il conducente può intervenire attivamente al controllo della trasmissione senza dover togliere le mani dal volante. In combinazione con i sedili sportivi Recaro sagomati - con la scocca del sedile appositamente costruita - il conducente e passeggero hanno una posizione di seduta ottimale con perfetto contenimento laterale.
Negli interni l'alta qualità prodotta in serie è stata ulteriormente perfezionata: i sedili e i pannelli porta sono stati rivisti, il volante sportivo, la leva del cambio e del freno a mano sono decorati con cuciture verdi. La leva del cambio e del freno a mano collari sono realizzati in Alcantara. Il rivestimento del contagiri, della consolle centrale è in nero lucido e la pedaliera in alluminio.
All'esterno, la Volvo V40 T5 HPC non fa alcun tentativo di essere timida. La prima caratteristica che colpisce è il kit HEICO SPORTIV, composto da uno spoiler anteriore e paraurti posteriore con estrattore d'aria. Il bodykit è costruito con leggera plastica poliuretanica flessibile (PUR-R-RIM) e soddisfa tutti gli standard di sicurezza, tra cui la protezione dei pedoni. L'intero veicolo è stato colorato di verde opaco, compensato con il nero e strisce decorative laterali.
Grande enfasi è stata posta sulla omologazione della vettura per il traffico cittadino. La produzione in serie della Volvo V40 T5 HPC sarebbe concepibile, data una domanda sufficiente, ma attualmente non è previsto. I prezzi per i singoli componenti - come il kit di potenziamento, saranno pubblicati più avanti.
|
|